top of page
La casa della poesia

Voci di due mondi



Versi senza tempo: un dialogo tra poesia coreana e italiana del XVI secolo


Sabato 18 gennaio, ore 14:30

Scuola Parliamo Coreano, Via Guerzoni 23 - Milano


Un evento straordinario che metterà in dialogo due poetesse del XVI secolo provenienti da culture ed epoche diverse: Lee Sook-Won, conosciuta con il nome d’arte Ok-Bong e Isabella Morra, nobile italiana.

Per la prima volta in Italia, la poetessa coreana Lee Ok-Bong sarà al centro di una presentazione unica. Il pubblico avrà l’occasione di conoscere il suo universo poetico attraverso il libro "Okbong", scritto da Jang Jeong-Hee, che interverrà all’evento collegandosi da remoto per condividere riflessioni e rispondere alle domande del pubblico.

L’evento, organizzato e moderato dalla dottoressa Han Hyosim, preside della scuola di lingua coreana Parliamo Coreano e docente universitaria presso l’IULM, vedrà anche la partecipazione di Laura Garavaglia, Presidente della Casa della Poesia di Como ODV, Direttrice Artistica del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi e curatrice della collana di poeti stranieri “Altri Incontri” de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, dove sono pubblicati anche i poeti coreani contemporanei Dongho Choi e Kooseul Kim.

IL PROGRAMMA

  • Intervento di Jang Jeong-Hee, autrice del libro "Okbong", in collegamento da remoto;

  • Confronto tra le opere di Ok-Bong e Isabella Morra, due figure che, pur distanti geograficamente e culturalmente, condividono il coraggio di esprimere i propri sentimenti e sfidare le convenzioni sociali attraverso la poesia;

  • Riflessioni sul ruolo della poesia come strumento di emancipazione femminile e sulla sua attualità.

Le protagoniste dell’evento

  • Han Hyosim approfondirà il valore della poesia di Ok-Bong, che, in un contesto patriarcale, rappresenta un esempio di forza e indipendenza.

  • Laura Garavaglia analizzerà invece le vicende personali e la produzione poetica di Isabella Morra, rivelandone il forte impatto culturale e letterario.


Per chi non potrà essere presente, sarà possibile seguire l’evento al seguente link

 

Per informazioni:

Scuola Parliamo Coreano

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page