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La casa della poesia

La mia comprensione della poetica


Perché la poesia?

Per me, la poesia è il mezzo per capire la mia esistenza, per dare un senso al mondo per me stesso, per rispondere all'impatto che lascia su di me ciò che accade nel mondo. La vera forma della mia relazione con il mondo. La parola stessa è nata nella nostra mente avendo grazie all’esperienza della realtà in cui in cui viviamo, che guardiamo, immergendoci nel suo corso, ammirando, vivendo, attraversando, con dolore, gridando ... e la magia, l’impatto ... L'emergere alla coscienza, grazie alla poesia, dei ricordi sopiti della vita, questo flusso continuo che la vita ha lasciato in noi.

Situazione - Siamo in mezzo al mondo perché giriamo nel nostro cerchio. Un cerchio simile alla terra, sempre diverso anche da noi stessi. Forse l'universo è ellittico, flessibile, rimodellato... Nel mezzo di questa forma, sono un'entità costantemente plasmata nella catena azione-reazione-azione .... Una forma dell’ essere.

Forma - Com'è questo forma? Una forma che gli altri troveranno significativa, persino una forma che essi stessi possano capire e costruire. Una forma in cui l'effetto può lasciare un suono, costringere a emettere un suono e lasciare un segno nell'universo opposto. Un'immagine del nostro piccolo universo che ci apre il mondo quando ci aggrappiamo ad esso, qualunque cosa incontriamo. Un'immagine-forma che possa dire "Era il mio sogno". Elenco le caratteristiche di questo formulario, elemento per elemento:

1- La mia poesia deve mostrare un problema della mia esistenza, pagina dopo pagina.

Situazione - Tuttavia, oggi, la tendenza generale è quella di scrivere poesia oscura e non autentica, vale a dire che tutti i poeti si nascondono dietro la profondità, dietro il "profondo" che affermano. Tuttavia, la maggior parte dei messaggi fallisce. La poesia chiusa (ermetica) deve far sentire ciò che significa, vale a dire che deve essere comprensibile anche se non lo è direttamente, bisogna prevedere ciò che dice. Anche il puzzle ha una struttura unica che tende ad essere comprensibile. Il linguaggio della poesia chiusa è così, deve aprirsi per essere sempre più comprensibile. Le parole dovrebbero lasciare un segno.

2- La mia poesia è prima di tutto vibrazioni della mia esistenza. È la porta del mondo che è in costante comunicazione con il mio essere e che lo spinge costantemente a prendere forma.

Situazione - L'immagine, il mito, il simbolo, la metafora e le altre arti della metafora in poesia, per la loro stessa natura, dovrebbero creare una controparte, una realtà plausibile, nel profondo del mio essere. Così come la favola ci sembra convincente, la realtà creata non deve sembrarci assurda. Quelli che hanno scritto poesie chiuse sembrano aver dimenticato questo fenomeno. Le parole dovrebbero lasciare un segno.

3- L'immediatezza e la naturalezza dell'immagine devono essere adattate alla mio essere, che è in costante evoluzione e vuole avere un impatto (con la realtà – N.d.T.).

Situazione - In questo contesto, il mito, la metafora, il simbolo e l'immagine, vale a dire il linguaggio, sono figure retoriche che danno completezza alla poesia, al pensiero profondo della poesia su cui si basa poesia.

4- La poesia deve essere completa come la mia esistenza come un'alta struttura architettonica.

Situazione - Oggi, anche se c'è una poesia sull'incomprensibile struttura polimorfica della realtà e sulla l'atomizzazione (frammentazione) dell'individuo, deve essere sentita, l'integrità tematica deve essere conservata sia a primo livello di lettura del testo sia negli strati più profondi del testo stesso; il tema non deve disperdersi. Dobbiamo essere in grado di leggere la passione di un'anima appassionata. Come nel contesto del significato, l'attenzione alla poesia prende forma su se stessa, quando ci concentriamo su di essa, il suo effetto su di noi deve cristallizzarsi. Insomma, la struttura della poesia deve essere compresa grazie a una lettura che tenga conto degli strati profondi e superficiali del testo, che rispecchiano la mia esistenza. La tensione spirituale, il dominio di questa tensione deve essere visto e percepito.

5-Il mio essere è radicato nel mondo in cui è nato, ma è un essere diverso e unico. La tradizione è anche il cibo del poeta, prezioso come la vita, ma questa tradizione non deve diventare un mare in cui il poeta nuota; questa tradizione, dalle cui profondità il poeta emerge, deve guadagnare terreno su cui elevarsi. Se la mia poesia riguarda la tradizione, tratta la tradizione; questo processo indica che il poeta prende sul serio la poesia. Se la tradizione è la pasta della mia poesia, è il lievito del mio essere. La tradizione non è per il rifiuto ma per l'opposizione. La mia poesia deriva dal profondo del mio essere.

Situazione - Il pensiero profondo che organizza la poesia dovrebbe lavorare con altri stili costruttivi ed elementi formali coinvolti nella costruzione della poesia.

La riflessione profonda deve coniugarsi con l'effetto che lascia quando viene sentita. Rendere comprensibile la mia esistenza, darle una tale forma mostra anche l'importanza che attribuisco al mio essere.

6- Se la mia poesia nasce dal profondo della mia esistenza, quale essa è, la mia poesia, poiché sono poeta, deve essere immanente al mio mondo; deve essere compresa in modo sincero. Tutti dovrebbero capire che la mia anima nasce dal profondo.

Situazione - Che la poesia sia orientata alla vita o alla tradizione, deve far sentire un'esperienza, un vissuto, che emerge solo quando viene scritta e quindi letta. Deve essere compresa mentre la declamo, deve attirare gli altri anche nell’oralità. Parlo per influenzare.

7-La mia poesia è lirica come ogni poesia moderna. La poesia contemporanea è scritta in lirica con tutte le caratteristiche sopra menzionate, deve essere scritta. La poesia, che viene a ondate dalle profondità dell'io in quanto essere, deve apparire come un fiume in piena.

Situazione - Dovrei stare nella mia poesia come essere. Ma solo io. La poesia, in quanto struttura, crea e deve creare una forma propria: inimitabile e unica.

8-Il modo in cui la mia poesia dovrebbe essere unica. Non deve oscurare l'affermazione che "questo poeta può scrivere una tale poesia". Situazione - Il mio essere è unico come ogni essere maturo. Ecco com'è la mia poesia. Ha sempre evitato la tendenza generale. Perché questa tendenza ha generalmente già eliminato i suoi padroni. Un poeta non dovrebbe stare in fila e aspettare il suo turno, per dirla fuor di metafora, non l'ho mai fatto. La fila è la padronanza della propria poesia e di solito assorbe la vita del poeta. Perché il mio essere vuole sentire la propria voce e farla sentire.

9- L'essere è un organismo olistico. Tra il tema dominante e varie connotazioni nella poesia, c'è un filo rosso che mostra completezza. Le deviazioni sono in accordo con il tema, ne fanno parte. Questi intrecci indipendenti non devono rompere con la completezza della poesia. Tuttavia, un simile effetto di alta tensione si verifica.

Situazione - l'essere cambia da un momento all'altro. La poesia deve essere così com’è. Non sono mai stato bloccato da certi temi. Ogni tema legato all'umano è entrato nella mia poetica, o almeno dovrebbe. Qualunque sia la mia esistenza, dovrei essere in grado di portarla avanti. Non esiste un'esistenza limitata a certi temi sulla terra. Il nostro cerchio è collegato cosmicamente con tutti i cerchi che esistono nel mondo. Essere limitati a certi temi significa scrivere con finzione. È come scrivere la poesia sul 23 aprile.

10- Il suono della musica suonata nel mio cerchio del mio essere viene dalle parole, deve fluire. È l'effetto materiale della musica, i dolori e le gioie astratte che suscita in noi come risultato di questo effetto.

Situazione - L’essere è dotato della musica del silenzio. Se non sentiamo la musica che sgorga dalla nostra anima quando soffriamo o proviamo gioia, siamo ciechi. Il mio essere è loquace.

11- Immagine ... se la mia anima vuole apparire, presta attenzione all'immagine.

Situazione – Può essere un modo.

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Un'ultima parola:

Considero anche le caratteristiche della mia poesia menzionate sopra come quelle da cercare affinché una poesia sia una poesia. Quando guardiamo il testo di una poesia, possiamo trovare tutte queste cose. I testi che non raggiungono il livello di poesia sono testi che non hanno queste caratteristiche.

La padronanza degli strumenti della poesia, il lavoro per sottrazione, l’eleganza del dettato poetico, sono caratteristiche legate all'essenza di quella poesia. Queste, in quanto caratteristiche tecniche, vengono dopo quelle di cui ho scritto in questo testo.

La personalità creata dal poeta nella sua poesia (politica, religione, caratteristiche del luogo in cui vive, ecc.) è legata allo stile caratteristico (enunciazione) della poesia.


Traduzione di Valeria Citterio e revisione di Laura Garavaglia

 

Metin Cengiz

Poeta e scrittore turco nato a Göle/Kars (ora Ardahan). Dopo il golpe militare del 1980, fu imprigionato come dissidente. Ha pubblicato articoli in numerose riviste e, partecipando al dibattito sulla poesia, è diventato uno dei pionieri del periodo post 1980. Nel 1988 è stato autore del programma televisivo “Siir ve Resim” (Poesia e Pittura) alla Karadeniz TV. Ha ricevuto il Behcet Necatigil Poetry Award nel 1966 per il suo libro intitolato Sarkilar Kitabi (Il Libro dei Canti). È membro del Sindacato degli Scrittori Turco, dell'Associazione PEN Writers e dell'Associazione degli Autori Turchi. Nel 2007 ha preso parte agli incontri internazionali di poesia di Sarajevo. Ha scritto importanti saggi di poetica I suoi libri sono tradotti in varie lingue, tra cui l’italiano con la raccolta Il colore dell’oscurità (Lietocolle, 2017).


Photo by Miroslav Trinko on Unsplash

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