"Siamo tutti polvere di stelle"
​
Sabato 1 ottobre h 18.00 – ComoNext
– Via Cavour 2 – Lomazzo (CO)
​
Dialogo tra Marco Pivato, Giovanni Tesio,
Stefano Serra Capizzano e Michela Prest
​
Il dialogo possibile e indispensabile tra letteratura e scienza attraverso le voci e le testimonianze di quattro “esperti in materia”: Marco Pivato, Giovanni Tesio, Stefano Serra Capizzano e Michela Prest.
​
Durante l’incontro Marco Pivato e Giovanni Tesio presenteranno i rispettivi libri: “Noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti”, e “Primo Levi. Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio”
​
L'incontro rientra tra gli eventi del prestigioso Meet Me Tonight -Faccia a Faccia con la Ricerca-, che vi inviatiamo a visionare per intero sul sito www.meetmetonight.it
​
Per maggiori informazioni potete consultare anche il sito: www.lomazzoeventi.it
​
​
Biografia Marco Pivato
Marco Pivato (Rimini 1980) è farmacista, giornalista e scrittore. Studi classici, laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Ha lavorato per il gruppo de Il Quotidiano Nazionale e tutt’ora lavora con La Stampa su temi di sanità, scienza e tecnologia. È titolare di Delfi Comunicazione, agenzia privata di comunicazione e p.r.. Membro della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) e addetto stampa della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici e socio dell’Associazione Stampa Medica Italiana (ASMI).
Come scrittore, tra i lavori più recenti: Il miracolo scippato – Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta, Donzelli Editore (Roma 2011). Noverar le stelle – Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, Donzelli Editore (Roma 2015).
​
Biografia Giovanni Tesio
Ordinario di letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, ha pubblicato monografie, antologie e alcuni volumi di saggi (l’ultimo, La poesia ai margini, Interlinea, 2014). Ha curato moltissimi testi, tra cui la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri (Einaudi: tradotto anche in lingua spagnola). Presso Interlinea sono usciti due volumi di più libero saggismo: I più amati. Perché leggerli? Come leggerli? (2012), in difesa della lettura, della letteratura e della poesia, e Parole essenziali. Un sillabario (2014), una riflessione su 55 parole ritenute ineludibili. Appena uscita la sua conversazione con Primo Levi (rimasta inedita per trent’anni), Io che vi parlo (Einaudi).
​
Biografia di Michela Prest
Professoressa associata del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.
Fisico delle particelle, laureata all'Università di Trieste nel 1993. È stata responsabile dello strumento principale del satellite AGILE, piccola missione dell'Agenzia Spaziale Italiana. È membro del Senato Accademico dell'Università dell'Insubria, consigliere di amministrazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. È co-autrice di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali, responsabile di un gruppo di ricerca e di diversi progetti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
​
Biografia di Stefano Serra Capizzano
Direttore del dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. È Professore Ordinario di Analisi Numerica. Fondatore del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e del Dottorato in Matematica del Calcolo, è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali a Como. Tiene corsi in vari Master e Dottorati (Bordeaux, Catania, Padova, Uppsala, etc). Ha partecipato al progetto “I giorni della scienza”, organizzato dalla Fondazione Veronesi, insieme a Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. E’ autore di circa 200 articoli pubblicati principalmente su periodici internazionali, e curatore di diversi progetti di ricerca in Italia ed all’estero. Ha collaborazioni ed allievi in Italia ed all’estero (Europa, Stati Uniti, Cina, India, etc).
​